Chi siamo

La nostra storia

in riga edizioni nasce nel 2016 per opera di Enrico Lanfranchi, grazie alla sua precedente esperienza editoriale (Bollati Boringhieri, Utet, Loescher, Zanichelli).

Siamo partiti avviando collaborazioni con editori-amici (la collana di ingegneria tecnica dei Manuali Cremonese di Zanichelli, alcuni testi di ingegneria e lessicografia di Pàtron), e con istituzioni affini per interessi: i Musei del Cibo di Parma (in ambito gastronomico), l’ADi – Associazione Docenti e Dirigenti scolastici Italiani (per la didattica e la riflessione sulla scuola).

Di origini piemontesi, ma trapiantati a Bologna, abbiamo rivolto i nostri interessi verso la storia del territorio: è così nata anche la collana Città e cultura che si occupa della storia della cultura cittadina ed accoglie oggi la monumentale opera di Carlo Pelagalli sulla Origine di Bologna, le prime guide ai portici di Bologna del prof. Fraccaro, e gli approfondimenti sui salotti e gli interessi musicali della città felsinea grazie ai contributi di Maria Chiara Mazzi (sui salotti e la musica bolognese).

La casa editrice ha progressivamente ampliato il proprio catalogo coprendo vari settori dell’area umanistica: Paola Guazzotti ha potenziato il catalogo nel settore psicologico, in particolare nell’ambito della psicologia sistemica relazionale, in stretta collaborazione con la curatrice scientifica, Tullia Toscani dell’Istituto di Terapia Familiare di Bologna e presidente dell’Associazione degli Istituti di Terapia Familiare.

Dal 2020 è subentrato Matteo Lanfranchi (figlio di Paola e Enrico) a dirigere la casa editrice e il catalogo ha visto un notevole ampliamento del settore tecnico-scientifico, data la formazione di Matteo come ingegnere energetico-nucleare con la passione per i libri scientifici e di divulgazione. Per avere un’idea dei (troppo) vasti interessi, potete esaminare la struttura delle collane che rispecchiano la vocazione lessicografico-enciclopedica del fondatore. La collana Astronomia, con un manuale generale e un saggio sugli asteroidi, entrambi dell’astronomo Albino Carbognani, e un nuovo saggio sul meteorite di Renazzo, e quella di Tecnologia e innovazione, con saggi su aspetti tecnologici quali reti informatiche (di Marco Paganini e Luca Libanore), IoT, superconduttori, software per disegno meccanico e molto altro, sono curate da Matteo Lanfranchi.

 

Gli inizi

Il nostro numero 1

La storia di in riga inizia con ciò che è alla base della vita: la matematica.

Molte altre creature sono venute dopo, tutte amate e curate con attenzione.

Seguiteci

Se volete rimanere aggiornati sulle nostre novità e le nostre iniziative, seguiteci sui nostri canali social.

Contatti

in riga edizioni
di Matteo Lanfranchi

info@inriga.it

Via Nosadella 19/2A
40123 Bologna

P. IVA: 03932121209
C.F. LNFMTT90T14L219C

Per le librerie

Siamo distribuiti nelle librerie da:
Segnalibro Srl
Via Speranza, 29
40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Email a magazzino [AT] segnalibrosrl.it
Tel: 051 6167441