Descrizione

Il libro presenta il modello T&R (Trauma e Relazione) che consiste nell’esplorazione e valutazione (assessment) diagnostica in psicotraumatologia relazionale, integrata con l’orientamento sistemico-relazionale. Il modello T&R propone una metodologia di ragionamento clinico integrato con il modello trifasico di Janet, sulla base di più di venticinque anni di esperienza con pazienti che presentano una sintomatologia complessa. Il libro fornisce riflessioni, quesiti e criteri di osservazione utili per accompagnare anche lo psicoterapeuta agli inizi della professione a svolgere un adeguato ragionamento clinico. La riflessione teorica è calata pertanto in una metodologia che coniuga criteri psicodiagnostici di valutazione dei sintomi con i criteri sistemico-relazionali di valutazione delle risorse individuali, delle aree di rischio e degli stili di funzionamento familiare che rendono la storia del paziente e della sua famiglia unica nella sua espressione di sofferenza. Vengono presentate anche due tecniche di esplorazione e intervento sulla disregolazione neurovegetativa dell’individuo con metodologia sistemico-relazionale, denominate “Finestra di tolleranza multisistemica” e “Sabbiera relazionale triadica”.

Da molti anni ho il privilegio di accompagnare in supervisione i colleghi dell’Istituto in questa esperienza e di essere osservatore partecipante della loro evoluzione, delle loro fatiche, della loro dedizione e passione. Ho imparato molto da questa esperienza e provo molta gratitudine per tutto ciò. Il presente volume costituisce una ricca testimonianza del work in progress di questa esperienza e del desiderio di condividerne con la comunità professionale il pensiero clinico, i ragionamenti e le scelte operative conseguenti.
Alessandro Vassalli

Questo contributo (…) offre molti spunti di riflessione per i clinici e si colloca nello spazio di confronto, che finalmente si è aperto, tra gli psicoterapeuti di orientamento relazionale, valorizzando pienamente l’idea di Bateson che la saggezza è saper stare con la differenza senza volerla eliminare.
Katia Giacometti

In questo volume in maniera inequivocabile emerge il lavoro di questi anni per portare un’impronta innovativa e moderna nell’approccio sistemico relazionale e al trauma. (…) L’accompagnamento ad un processo diagnostico spesso sottovalutato e in cui molti disturbi rimangono sottodiagnosticati, trova qui spazio. (…) Michele Giannantonio sarebbe stato orgoglioso di questo libro, e lo sono anche io.
Maria Puliatti