Presentazione di Maria Chiara Mazzi con argomento “I teatri scomparsi di Bologna” attraverso le opere “Bologna dei teatri. Alla ricerca del teatro perduto a sud della via Emilia” e ” Alla ricerca dei teatri perduti di Bologna a nord ovest della via Emilia”, pubblicate da In Riga Edizioni, presso Biblioteca Salaborsa – Sala conferenze al 2° piano, Bologna.
Questo sarà il 5° evento di “Bologna per luoghi”, Rassegna di 8 incontri in collaborazione con la Biblioteca Salaborsa.
Una rassegna dedicata ai luoghi di Bologna protagonisti della sua storia urbanistica, della sociabilità, della cultura. Durante gli incontri verranno illustrati i corsi d’acqua, le impronte delle osterie nella toponomastica, circoli e salotti ottocenteschi che risuonano di musica e teatro, le vie scomparse e quelle ancora esistenti e le storie che le hanno abitate.
Per acquistare i libri: https://www.inriga.it/?s=teatri&post_type=product&dgwt_wcas=1
In questo incontro l’autrice vuole farci immergere nella Bologna del passato, in cui i teatri hanno un ruolo di primo piano. Vuole farci sentire le voci dei grandi che hanno calcato la scena in nome della Rivoluzione e della Restaurazione, per beneficio dell’arte e della città. Molti sono i teatri che hanno illuminato Bologna, ma che allo stesso tempo sono stati purtroppo distrutti o dimenticati nel tempo. Maria Chiara Mazzi vuole fare in modo che la memoria di questi luoghi possa continuare a vivere nei ricordi delle persone.
Maria Chiara Mazzi è diplomata in pianoforte e clavicembalo presso il Conservatorio di Bologna, laureata in Lettere Moderne a indirizzo storico ed in Discipline della musica presso l’Università di Bologna, cura per Bologna Festival i Progetti di “Note sul Registro”. Collabora con Musica Insieme di Bologna e con il Teatro Pavarotti di Modena. Insegna Storia della musica al Conservatorio Rossini di Pesaro, ha pubblicato saggi storico-musicali e articoli per riviste specialistiche e divulgative.