Descrizione
Nei corsi di informatica e telecomunicazioni, spesso, e con ragione, ci si sofferma a presentare e spiegare i protocolli classici delle reti, che sono il fondamento dell’ICT-Information and Communication Technology: IPv4, TCP e UDP, SSL, DNS, Telnet, FTP, STP per evitare gli “switching loop” nelle LAN, ecc. In questo volume, come base del nostro ragionamento, ne cataloghiamo e ricordiamo brevemente una ventina.
Non bisogna però dimenticare che siamo in un settore in vorticosa evoluzione, e che stanno apparendo sempre più spesso, o sono in avanzata fase di studio e sperimentazione, nuovi protocolli più veloci e sicuri dei loro antenati, quali IPv6, QUIC (soprattutto lui, per una migliore navigazione sul web!), UDP-Lite, TLS, DNSSEC, SFTP ed FTPS, SSH, SPB, TRILL e molti altri, che qui presentiamo in modo breve, ma sufficiente a darne un’idea.
Un’utile recensione del libro è disponibile sul sito della Voce Pinerolese:
——————
Marco Paganini è docente certificato Cisco e collabora, a Milano, con eForHum per i corsi IT Essentials e CCNA; è autore di vari altri volumi sull’argomento delle reti, tra cui Ripasso finale per la CCNA e I comandi delle reti, del libretto introduttivo La rete va… che è una favola!, e di alcune biografie.
Luca Libanore è insegnante di ruolo presso l’I.I.S. M. Buniva di Pinerolo (TO), dove insegna Sistemi e Reti. È anche istruttore certificato per i corsi Cisco IT Essentials e CCNA-1. In questo volume si è occupato del protocollo UDP-Lite e di quelli per l’IoT, oltre a correggere tutto il testo.
9788893643917 • I nuovi protocolli delle reti e di Internet • 21/07/2022 • 17.78 x 0.69 x 25.4 cm • 117 pagine |